Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ex art. 13 Reg. UE 2016/679 e D. Lgs. 196/2003 (come mod. dal D.Lgs. 101/2018)

L’agente d’Affari in Mediazione STUDIO LA FORTEZZA D.I.DI FINOTTI SIMONE (in seguito “Titolare”), C.F. FNTSMN76B09E970K e P.IVA 02357800305, con studio in 33057 PALMANOVA (UD) nella PIAZZA COLLALTO 7, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (di seguito anche solo “GDPR”) riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e considera la loro tutela elemento fondamentale della propria attività.

Il Titolare informa che il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e/o telematici e sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, con piena tutela dei diritti e delle libertà dell’Interessato. Sui dati verranno effettuate operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, consultazione, comunicazione, uso, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.

Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali necessari per l’esecuzione dei propri incarichi, acquisiti direttamente dall’Interessato nonché tramite propri dipendenti, collaboratori o soggetti terzi.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, verranno trattati dati come: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e domicilio, codice fiscale, numero di telefono fisso o mobile, indirizzo di posta elettronica, coordinate bancarie, ecc.

Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati:

  1. senza il Suo consenso espresso (articolo 6, lettere b, c, f, GDPR), per le seguenti finalità:
    1. adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dal conferimento di un eventuale incarico professionale. A titolo esemplificativo, tale attività comprende l’acquisizione di informazioni necessarie per l’eventuale stipula di un contratto fra gli Interessati, nonché di tutti gli adempimenti conseguenti (art. 6, lett. b, GDPR);
    2. assolvimento di obblighi previsti dalla normativa italiana e comunitaria, nonché per ottemperare a disposizioni impartite da autorità preposte o da organi di vigilanza e/o controllo (art. 6, lett. c, GDPR);
    3. accertamento, esercizio o difesa di un dirittoin sede giudiziaria, nel perseguimento del legittimo interesse del Titolare (art. 6, lett. f, GDPR e art. 9, par. 2, lett. F, GDPR);
    4. informare il cliente circa i servizi offerti dallo studio del Titolare ed eventuali variazioni, sospensioni o nuovi servizi, sia nel perseguimento del legittimo interesse del titolare che nell’interesse del cliente a conoscere dei servizi messi a sua disposizione (art. 6, lett. f, GDPR).

 

Categorie particolari di dati personali

Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento, Lei potrebbe conferire al professionista dati rientranti fra le “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. I dati appartenenti a tale categoria potranno essere trattati solo previo Suo consenso e saranno richiesti solamente nella misura in cui siano necessari per le finalità suesposte.

Potranno eventualmente essere utilizzati, in questo caso senza il suo consenso, anche per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio, ai sensi dell’art.9, par. 2, lett. F, GDPR.

 

Natura del conferimento dei dati

Si informa che il conferimento dei dati personali necessari all’adempimento degli obblighi contrattuali o precontrattuali, nonché di quelli necessari all’adempimento di obblighi legali è obbligatorio. Un eventuale mancato, parziale o inesatto conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di adempiere alla relativa prestazione/obbligo.

L’Interessato avrà il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso espresso, senza pregiudicare la liceità del trattamento già effettuato sulla base del consenso precedentemente prestato.

Modalità di trattamento e tempi di conservazione

I dati raccolti saranno trattati e conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, nonché per il periodo prescritto da singoli obblighi di legge.

Saranno inoltre conservati per dieci anni a decorrere dal completamento dell’incarico i dati indispensabili per consentire l’eventuale accertamento, esercizio o difesa di un diritto in giudizio del Titolare, come in caso di contestazioni sulla prestazione eseguita o per il recupero del proprio credito.

Categorie di destinatari dei dati personali

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere condivisi, esclusivamente per le finalità sopra indicate, con le seguenti categorie di destinatari:

Il Titolare assicura che il trattamento dei dati personali da parte dei destinatari sopra indicati avviene nel rispetto della normativa vigente.

Conservazione e trasferimento dei dati

I dati personali sono conservati su server ubicati presso le sedi del Titolare, o entro i confini dell’Unione Europea. Ove si rendesse necessario, il Titolare avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che tale trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.

Diritti dell’interessato

In conformità a quanto previsto dal GDPR, l’Interessato ha il diritto di esercitare i seguenti diritti:

  1. diritto di accesso– Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
  2. diritto di rettifica– ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR);
  3. diritto alla cancellazione– ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
  4. diritto di limitazione– ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR);
  5. diritto alla portabilità– ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
  6. diritto di opposizione– opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR);
  7. diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  8. diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo– Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

 

Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando:

 

Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Agente d’Affari in Mediazione STUDIO LA FORTEZZA D.I. DI FINOTTI SIMONE, come sopra definito. Per qualunque ulteriore informazione inerente al trattamento dei dati personali, tra cui l’elenco dei Responsabili, è possibile consultare il Registro del Trattamento, a disposizione presso la sede del Titolare.